Questo rapporto muove dall'idea che le disuguaglianze riguardino la collettività nel senso più ampio. Questa convinzione ha dato forma a tutto il nostro lavoro che spazia da un'analisi di sfondo sulle disuguaglianze economiche per poi porre l'attenzione sul tema delle disuguaglianze educative.
I Quaderni della Fondazione sono pubblicazioni (a cadenza occasionale) che hanno l'obiettivo di divulgare i risultati di alcune ricerche promosse dalla Fondazione a supporto all'attività di Sottocommissioni e Uffici. I Quaderni perseguono finalità differenti cui corrispondono specifiche collane: valutazione raccoglie i contributi finalizzati a produrre evidenza empirica sui risultati prodotti da alcune iniziative filantropiche; approfondimenti e casi studio servono a sostenere la pianificazione strategica e la costruzione degli strumenti erogativi fornendo analisi su alcuni specifici problemi e soluzioni applicabili (e testate). La nuova collana Disuguaglianze approfondisce tale tematica partendo da differenti punti di vista. Questa prima uscita consta di tre Quaderni: uno di carattere generale sulle principali dimensioni quantitative (reddito ricchezza e povertà) e due focalizzati sulla disuguaglianza educativa.