IL REPORT

Questo rapporto muove dall'idea che le disuguaglianze riguardino la collettività nel senso più ampio. Questa convinzione ha dato forma a tutto il nostro lavoro che spazia da un'analisi di sfondo sulle disuguaglianze economiche per poi porre l'attenzione sul tema delle disuguaglianze educative.

SCARICA IL PDF DEL PRIMO
RAPPORTO DISUGUAGLIANZE
FONDAZIONE CARIPLO

I QUADERNI

I Quaderni della Fondazione sono pubblicazioni (a cadenza occasionale) che hanno l'obiettivo di divulgare i risultati di alcune ricerche promosse dalla Fondazione a supporto all'attività di Sottocommissioni e Uffici. I Quaderni perseguono finalità differenti cui corrispondono specifiche collane: valutazione raccoglie i contributi finalizzati a produrre evidenza empirica sui risultati prodotti da alcune iniziative filantropiche; approfondimenti e casi studio servono a sostenere la pianificazione strategica e la costruzione degli strumenti erogativi fornendo analisi su alcuni specifici problemi e soluzioni applicabili (e testate). La nuova collana Disuguaglianze approfondisce tale tematica partendo da differenti punti di vista. Questa prima uscita consta di tre Quaderni: uno di carattere generale sulle principali dimensioni quantitative (reddito ricchezza e povertà) e due focalizzati sulla disuguaglianza educativa.

• DISUGUAGLIANZE DI REDDITI E PATRIMONI IN ITALIA E NEL MONDO
    Simone Pellegrino - Università degli Studi di Torino

Il Quaderno presenta i principali dati relativi alla disuguaglianza dei redditi prima dell'intervento pubblico, dei redditi netti, l'effetto redistributivo dell'intervento pubblico, nonché la disuguaglianza e la povertà secondo le principali dimensioni economiche, territoriali, per tipologia familiare, etc. La parte finale focalizza l'attenzione su una analisi di carattere più generale, sviluppando le tematiche relative alle cause e alle principali determinanti della disuguaglianza.

• LE DISUGUAGLIANZE NELLA SCUOLA ITALIANA – Cosa dice la ricerca?
    Daniela Fadda, Marta Pellegrini, Giuliano Vivanet - Università degli Studi di Cagliari

Il Quaderno analizza le relazioni tra condizioni socioeconomiche e culturali e (i) l'apprendimento; (ii) l'orientamento nel secondo ciclo di istruzione; e (iii) il livello di istruzione, la dispersione e l'abbandono. Tali questioni sono sintetizzate utilizzando le statistiche più recenti e discussi a partire dagli esiti di una rassegna sistematica (scoping review) della recente letteratura empirica, pubblicata in ambito pedagogico, psicologico e della sociologia ed economia dell'istruzione.

• NATI DIVERSI - La scuola compensa le disuguaglianze di apprendimento?
    Gian Paolo Barbetta - Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore
    Luca Stella - Freie Universität Berlin e John F. Kennedy - Institute for North American Studies
    Lorenzo Vaiani - Ricercatore indipendente

Il Quaderno ricostruisce, con dati Invalsi, la carriera e i risultati scolastici della generazione di studenti che, nell'a.s. 2012/13, frequentava il secondo anno della scuola primaria e che, nell'anno scolastico 2018/19, ha raggiunto il terzo anno della secondaria di primo grado. Osservando la posizione relativa dei diversi studenti e la loro evoluzione nel corso del tempo, emerge una forte persistenza delle posizioni relative: buona parte degli studenti che partono nel quintile più basso della distribuzione terminano nella stessa posizione. Per questi studenti, la scuola, da opportunità di crescita personale sembra ridursi a certificatore delle disuguaglianze che si creano nella società.

SEGUICI SU